Acqua alta a Venezia, qualcosa che va oltre l’immaginazione!

Venezia va vista. E fin qui siamo d’accordo tutti. 
E non va vista perchè è romantica, perchè è bella, perchè “almeno una volta devi andare a Venezia”… Venezia va vista perchè è qualcosa che altrimenti non potresti immaginare; non ti possono bastare i racconti, non ti puoi far andare bene le tantissime foto… devi andarci per capire.

Ho la fortuna di essere andata già parecchie volte a Venezia e di conoscerla quindi abbastanza bene, ma con l’acqua alta non l’avevo mai vista!
Ecco, Venezia con l’acqua alta è uno dei motivi per cui è vietato dire di conoscere Venezia anche senza esserci stati, è vietato dire che non vale la pena andarci, è vietato pensare di conoscerla dopo esserci stati solo una volta. 

Ponte dei Santi, arriviamo e ci dicono che l’acqua è appena scesa, ma nella notte precedente ha raggiunto i 143 cm ed è entrata in molti negozi e case. Le passerelle sono ancora presenti ovunque, ci si aspetta l’alta marea nella notte…
Ed eccola, puntuale, silenziosa arriva senza dare troppo nell’occhio e, cominciando da piazza San Marco, si insinua in tutti i calli, piccoli rigagnoli che in pochi minuti si trasformano in veri e propri fiumi, con tanto di pesci! 

 

E allora, se non hai gli stivali, nelle vie più piccole, poco centrali e prive di passerelle, non ti resta nient’altro da fare… rimboccati le maniche, anzi no, i pantaloni e inizia a guadare!!!
Piedi a mollo e si comincia a saltare nell’acqua, nella convinzione o forse speranza che così facendo le nostre scarpe diventeranno magicamente impermeabili…!
Tra un salto e l’altro si raggiunge il centro: Piazza San Marco e la Riva degli Schiavoni. Rimango affascinata, colpita dallo spettacolo che si presenta ai miei occhi… qui, uno dei punti più bassi della città, l’acqua sembra essere a casa sua e le passerelle appaiono semplicemente come il simbolo di un uomo che di fronte alla natura può solo adattarsi.
Ecco, questa è la ragione per cui andare a Venezia.
Questo è ciò che anche volendo non si può immaginare.
E allora lasciatevi stupire: vedere Venezia con l’acqua alta non vi capiterà tante altre volte!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...