Spagna: un viaggio dalle mille tonalità!

Siamo partiti con solo qualche idea: volevamo fare mare, ma allo stesso tempo andare in un posto fresco, volevamo visitare, ma anche rilassarci, volevamo mangiare bene e vedere posti nuovi. Abbiamo scelto la Spagna, e abbiamo fatto bene!
Ma quale Spagna? Vi starete chiedendo…
Eccovi dunque descritto, passo dopo passo, il nostro giro in Catalonia, Paesi Baschi e Cantabria.
Buona lettura!
Prima tappa:
CADAQUES
Questo splendido paesino quasi al confine con la Francia ha creato la sua fama grazie al pittore Dalì, che qui visse durante la sua giovinezza. In realtà la bellezza del posto sta nel suo essere sulla punta di un promontorio, uno di quei luoghi in cui non passi se non volontariamente, e nell’essere un villaggio di pescatori con casette imbiancate a calce e colorate solo dalle finestre blu e dalla bougainvillea fuxia. Mare cristallino e tanta tranquillità!

Seconda tappa:

TOSSA DE MAR
Dopo essere passati per Empuries, L’Escala e qualche altro paesino sulla costa, e dopo aver fatto una bellissima strada costiera, ecco Tossa de Mar, così improvvisa con le sue mura e le sue torri a picco sulla spiaggia, così romantica alla sera quando le luci sembrano farle da cornice. Splendido passeggiare tra i vicoli e lasciarsi affascinare dalla città vecchia pizzicata tra le mura!
Terza tappa:
TARRAGONA
Arroccata su una collina rocciosa a picco sul mare, questa piccola Barcellona si è dimostrata una scoperta. Tra i resti romani sparsi per la città, la bella cattedrale, il centro storico e le spiagge di sabbia soffice e acqua trasparente, due giorni sono volati!
Quarta tappa:
BILBAO
Se avete una macchina con aria condizionata (il caldo in centro Spagna si fa sempre sentire!) in poche ore e senza alcuna fatica avrete tagliato verticalmente la nazione e vi troverete a Bilbao. Il modo migliore per accorgersene è abbassare il finestrino e lasciarsi accarezzare da una temperatura ben più fresca rispetto a quella della Costa Brava!
Bilbao deve la sua fama al museo Guggenheim, anche se la bellezza della città sta nella lunga e spaziosa passeggiata lungo fiume e nel casco viejo, un concentrato di vicoli pedonali che la sera si riempiono di persone affamate di pintxos!

 Quinta tappa:

SANTANDER
Solo a cento chilometri di distanza da Bilbao, Santander si trova già in Cantabria e la sua bellezza è riassunta nella lunghissima passeggiata sul mare che dalla spiaggia del Sardinero raggiunge il porto. La bellezza del posto risiede però anche, e soprattutto, nei luoghi circostanti: la costa a est con Laredo e Castro Urdiales e quella a ovest con Comillas e San Vincente de la Barquera. Da non perdere anche il paesino (purtroppo ormai troppo turistico) di Santillana del Mar e le grotte di Altamira con la ricostruzione della “Neocueva” molto suggestiva!
Sesta tappa:
SAN SEBASTIAN
Ultima tappa prima del rientro, sul confine con la Francia. San Sebastian deve la sua bellezza alla posizione, adagiata com’è all’interno di una baia semicircolare di sabbia dorata che cambia aspetto al variare delle maree. La Playa de La Concha, il casco viejo e il clima che si respira rendono questa una delle città più accoglienti e popolari del nord della Spagna. Da visitare assolutamente! 
Ecco solo un assaggio del nostro viaggio, presto usciranno articoli più dettagliati sulle località che mi hanno affascinata maggiormente, ma queste poche righe volevano essere solo un consiglio approssimativo su una vacanza che possa unire i desideri di tutti.

Il nostro viaggio è durato solo tredici giorni, ma a noi sono sembrati molti di più grazie a tutti i paesaggi visti e le città visitate!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...